Risposta rapida
Per aprire una disputa su Italiant, accedi al tuo account, vai su “Ordini”, annota il numero d’ordine, poi vai nella pagina “Contatti” e seleziona “Apri una disputa”. Inserisci il numero d’ordine e il tuo messaggio, quindi invia. Una disputa può essere aperta dopo che la data di consegna massima è passata e 48 ore dopo aver contattato il venditore.
Puoi aprire una disputa per ricevere l’aiuto di Italiant con un ordine dopo aver contattato il venditore. Per ordini considerati idonei, riceverai un rimborso per tutti gli articoli che non siano arrivati, che siano arrivati danneggiati o che non corrispondano alla descrizione o alle foto fornite nell’inserzione.
Come aprire una disputa
Per aprire una disputa:
- Accedi ad Italiant e vai su ll tuo account.
- Vai su Ordini e annota il numero d’ordine per cui vuoi aprire una disputa.
- Vai nella pagina Contatti e selezione la voce Apri una disputa dal menu a tendina.
- Inserisci il numero d’ordine nel campo che ti compare, inserisci il tuo messaggio e clicca invia.
Quando posso aprire una disputa?
Prima di poter aprire una disputa, devono essere soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
- deve essere passata la data di consegna massima prevista per il tuo ordine; e
- devono essere passate 48 ore da quando hai inviato la tua richiesta di “Assistenza per l’ordine” al venditore.
Cosa devo dire nel mio messaggio al venditore?
Quando invii un messaggio al venditore riguardante un problema con il tuo ordine, comunicagli il motivo per cui stai scrivendo e cosa desideri ottenere come soluzione del problema. Fornisci tutti i dettagli che puoi fornire sull’ordine, come anche delle foto se l’articolo risulta danneggiato o è diverso da ciò che hai ordinato.
Come Italiant ti fornirà assistenza
Dopo aver aperto una disputa, Italiant lavorerà insieme a te e al venditore per fare in modo di ottenere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per raggiungere una soluzione. Dopo aver aperto una disputa, tutte le comunicazioni con l’agente avranno luogo proseguendo la conversazione nel ticket che hai aperto con il venditore. Per risolvere il tuo problema il più velocemente possibile, ti chiediamo gentilmente di fornire tutte le informazioni che Italiant richiede aggiungendole al registro della disputa. Ciò potrebbe anche includere:
- Fotografie
- Misure per gli articoli ricevuti
- Valutazioni di terze parti
- Qualsiasi altra cosa di cui potremmo aver bisogno per risolvere la disputa
Quando Italiant prenderà la decisione finale, lo comunicheremo a te e al venditore. Gli articoli che arrivano in ritardo a causa di forze al di fuori del controllo del venditore, come uno sciopero del corriere, un evento meteorologico grave, una guerra, disordini civili o eventi di simile portata, come determinato da Italiant a sua esclusiva discrezione, non si qualificano per il programma di Protezione degli acquisti di Italiant.
Come chiudere una disputa
Se sarai soddisfatto della risoluzione della disputa, potrai chiuderla
- Accedi al tuo account
- Vai alla sezione Supporto
- Imposta lo stato del ticket su chiuso
- Invia
Una disputa verrà chiusa automaticamente:
- dopo che è stato emesso un rimborso completo;
- dopo che l’acquirente ha contattato il fornitore della carta o PayPal per contestare l’addebito.
Come funzionano i rimborsi
Se Italiant determina che l’articolo che hai ricevuto non corrisponde all’articolo messo in vendita, Italiant emetterà un rimborso per:
- il costo dell’articolo;
- il costo originale della spedizione, e
- il costo della spedizione del reso.
I rimborsi elaborati da Italiant devono essere emessi solo entro 30 giorni dalla data in cui l’ordine è stato contrassegnato come completato. Trascorso tale periodo, Italiant non sarà più in grado di emettere un rimborso per il tuo ordine.
Cosa succede se ho pagato tramite PayPal?
Se hai pagato con PayPal potresti essere in grado di aprire una disputa attraverso PayPal nei 180 giorni dalla transazione. In questo caso occorrerà procedere seguendo la procedura di PayPal. I gestori di pagamento di terze parti potrebbero seguire regolamenti differenti. Ti consigliamo di rivedere il regolamento del gestore dei pagamenti che hai utilizzato.
Cosa succede se ho contestato un addebito oppure se ho presentato uno storno di addebito?
Se hai presentato uno storno di addebito per un ordine oppure se hai contestato un addebito presso l’istituto finanziario che ha gestito il tuo pagamento, non verrà emesso rimborso da parte di Italiant. Questo perché è possibile utilizzare un solo metodo di credito. Per maggiori informazioni relative al credito, contatta l’istituto finanziario presso il quale è stato presentato il reclamo. Gli istituti finanziari includono banche, compagnie di carte di credito e debito e PayPal, e di solito sono responsabili della gestione del metodo di pagamento originale.