Home » Area Legale » Regolamenti acquirenti » Regolamentazione per gli acquirenti

Regolamentazione per gli acquirenti

Testo in vigore dal 1 Luglio 2024 – ultimo aggiornamento 23 Maggio 2024

Italiant è una piattaforma di mercato dove puoi acquistare prodotti unici direttamente da artigiani e imprese italiane. Qualunque cosa tu stia cercando desideriamo che tu abbia un’esperienza positiva durante i tuoi acquisti su Italiant. Continua a leggere per scoprire i tuoi diritti e cosa ci aspettiamo da te come acquirente.

Questo regolamento integra le Condizioni d’uso, aprendo un negozio su Italiant l’utente acconsente a questo regolamento e alle condizioni d’uso.

1. La piattaforma Italiant

Italiant offre agli acquirenti una piattaforma per scoprire prodotti unici e fare acquisti da artigiani e imprese italiane. Acquistando su Italiant, riconosci che:

  1. Non stai acquistando direttamente da Italiant, ma da uno dei tanti venditori di talento presenti sulla piattaforma.
  2. Italiant non verifica preventivamente gli articoli venduti e quindi non garantisce né approva i prodotti o i contenuti pubblicati dai venditori (come fotografie, descrizioni o condizioni di vendita).
  3. Ogni venditore su Italiant stabilisce il proprio tempo di lavorazione, il metodo di spedizione e le condizioni di vendita.
  4. Ti assumi la responsabilità se fornisci materiali per un ordine personalizzato.

Come membro della nostra community, hai la possibilità di segnalare un articolo o un negozio se ritieni che violi i regolamenti di Italiant. La segnalazione sarà trattata con riservatezza.

2. Comunicazioni con utenti e venditori

Domande

Puoi utilizzare lo strumento “Fai una domanda” di Italiant per comunicare direttamente con i venditori. I Messaggi sono un ottimo modo per chiedere informazioni sui prodotti o fare domande su un ordine. Tuttavia, non è permesso utilizzare i Messaggi per le seguenti attività:

  1. Inviare pubblicità o promozioni non richieste, richieste di donazioni o spam.
  2. Molestare o offendere altri membri, o violare il nostro Regolamento contro la discriminazione e l’incitamento all’odio.
  3. Scambiare contatti personali, informazioni finanziarie o di altro tipo allo scopo di effettuare transazioni fuori piattaforma, inclusi numeri di telefono, indirizzi, email, nomi utente sui social media, URL esterni, istruzioni per il trasferimento di denaro, ecc.

Presta sempre attenzione quando condividi informazioni personali che non sono strettamente necessarie per completare una transazione.

Interferenze

L’interferenza si verifica quando un utente cerca intenzionalmente di disturbare l’attività di un altro utente. Questo comportamento è severamente vietato su Italiant. Alcuni esempi di interferenza includono l’intervento in spazi comuni per segnalare o discutere una disputa aperta con un altro utente oppure effettuare un acquisto da un venditore con il solo scopo di lasciare una recensione negativa.

3. Acquistare su Italiant

Quando acquisti da un negozio su Italiant stai sostenendo direttamente un’attività indipendente, con le proprie condizioni di vendita e tempi di lavorazione. Effettuando un acquisto su Italiant, accetti di:

 

  1. Aver letto la descrizione dell’articolo e le condizioni di vendita del negozio prima di effettuare l’acquisto.
  2. Aver inviato il pagamento corretto per l’articolo o gli articoli acquistati.
  3. Aver fornito informazioni di spedizione accurate al venditore.

Metodi di pagamento

Quando acquisti su Italiant, puoi autorizzare il pagamento con qualsiasi carta di credito o di debito accettata da Italiant, PayPal, Apple Pay o Google Pay. Utilizzando un servizio di terze parti, potresti essere soggetto ai loro termini di servizio. Ad esempio:

  • PayPal: servizio fornito da PayPal Holdings, Inc. e soggetto alle Condizioni d’uso di PayPal.
  • Apple Pay: servizio fornito da Apple Inc. e soggetto ai Termini di servizio Apple Pay.
  • Google Pay: servizio fornito da Google Payment Corp. e soggetto ai Termini e condizioni di Google Pay.
  • Strype: servizio fornito da Stripe, Inc. e soggetto ai Termini di Stipe.

Italiant potrebbe condividere le tue informazioni personali o di transazione con i fornitori di servizi di terze parti per scopi legati all’elaborazione dei pagamenti. Il gestore e il tempo di elaborazione dei pagamenti variano in base al Paese in cui ti trovi. Se i fondi nel tuo conto corrente bancario fossero insufficienti al momento dell’elaborazione del pagamento, Italiant si riserva il diritto di contattarti direttamente per ottenere l’importo dovuto.

Sicurezza e transazioni

Per la sicurezza della nostra community e per prevenire truffe e frodi, tutte le transazioni devono avvenire tramite il sistema di pagamento di Italiant. Solo le transazioni effettuate tramite il sistema di pagamento di Italiant sono idonee per il nostro sistema delle dispute.

È vietato condividere dettagli di contatto o codici QR per effettuare transazioni fuori piattaforma. Se hai bisogno di discutere i dettagli del tuo ordine con il venditore, mantieni la comunicazione sulla piattaforma Italiant tramite il sistema di domande.

4. Le recensioni

Le recensioni sono un ottimo modo per conoscere gli articoli, aiutare i venditori a costruire una solida reputazione ed aiutare gli altri acquirenti a scegliere il prodotto più giusto.

Puoi lasciare una recensione, inclusa una valutazione a cinque stelle e una fotografia del tuo acquisto. La tua recensione, insieme a fotografie e alle informazioni del profilo pubblico, sarà mostrata pubblicamente sulla pagina del venditore e sulla pagina delle recensioni.

Quando lasci una recensione con una fotografia, assicurati che i tuoi contenuti rispettino le nostre regole riguardanti la creazione e il caricamento di contenuti, oltre ai seguenti punti:

  1. Non devono contenere linguaggio o immagini esplicite, per adulti o oscene.
  2. Non devono riguardare aspetti al di fuori del controllo del venditore, come problemi con il corriere, Italiant o terze parti.
  3. Non devono includere propaganda o gonfiare falsamente il punteggio della recensione di un negozio.
  4. Non devono compromettere l’integrità del sistema delle recensioni.

Quando una foto su Italiant, garantisci di possedere tale contenuto o di avere i diritti o il permesso di utilizzarlo, e riconosci che, Italiant ha la facoltà di utilizzare qualsiasi contenuto fornito.

I venditori possono rispondere alle recensioni, e le loro risposte devono rispettare questo regolamento. I venditori possono anche segnalare le recensioni che violano le nostre Condizioni d’uso. Ci riserviamo il diritto di rimuovere recensioni e fotografie che violano i nostri regolamenti o le Condizioni d’uso.

5. I contenuti personali

Come utente di Italiant, puoi creare e caricare una varietà di contenuti, come messaggi, testi, foto e immagini. Per mantenere la nostra community sicura e rispettosa, ti chiediamo di non caricare contenuti che:

  1. Contengano immagini o linguaggio offensivo o dispregiativo, o qualsiasi contenuto che violi il nostro Regolamento contro la discriminazione e l’incitamento all’odio.
  2. Contengano minacce, molestie, estorsioni o violazioni dei nostri regolamenti sulle interferenze.
  3. Violino i diritti di proprietà intellettuale di altri.
  4. Siano falsi, ingannevoli o fuorvianti.
  5. Contengano pubblicità o promozioni indesiderate, richieste di donazioni o spam.
  6. Contengano informazioni private, proprie o altrui.
  7. Incoraggino o facilitino transazioni fuori piattaforma.
  8. Sessualizzino minori di età inferiore ai 18 anni.

6. Segnalazione di problematiche

Dispute

Mettiamo a disposizione un sistema di risoluzione delle dispute per gestire eventuali problemi imprevisti o situazioni non risolte con il venditore. Se riscontri un problema con il tuo ordine, il primo passo è contattare il venditore selezionando “Rimborso” o “Supporto” nella sezione “Ordini” del tuo account. I venditori hanno 48 ore per tentare di risolvere il problema. Se il problema persiste, puoi utilizzare il sistema delle dispute di Italiant per segnalare eventuali problemi irrisolti, come una mancata consegna o un articolo che non corrisponde alla descrizione.

Per ulteriori informazioni sulle dispute, sul Programma di Protezione degli Acquisti e su come aprire una disputa, fai clic qui. Se Italiant non ti rimborsa, ciò non influirà sui tuoi reclami nei confronti del venditore da cui hai effettuato l’acquisto. I tuoi diritti legali rimarranno intatti.

Utilizzando il sistema delle dispute di Italiant, accetti che Italiant possa utilizzare le tue informazioni personali per risolvere eventuali dispute con altri utenti. Se preferisci un rimborso come soluzione, considera che Italiant permette rimborsi sulla piattaforma solo entro 30 giorni dal momento in cui il venditore ha segnalato un ordine come completato. Dopo questo periodo, Italiant non potrà più emettere rimborsi tramite la piattaforma, ma potrai comunque comunicare direttamente con il venditore per trovare una soluzione. I rimborsi emessi da Italiant saranno nella forma originale di pagamento e, se non disponibile, verrà emesso un credito.

Risoluzione delle dispute

In molti casi, i problemi con gli ordini possono essere risolti direttamente con il venditore o restituendo gli articoli in conformità con le condizioni di vendita sui resi stabilite dal venditore. Tuttavia, se l’acquirente non riceve l’articolo ordinato o desidera un rimborso, Italiant interverrà per assistere. Gli acquirenti possono ricevere un rimborso completo per gli acquisti non arrivati, arrivati in ritardo, danneggiati o non conformi alla descrizione dell’inserzione.

Gli acquirenti hanno diritto a un rimborso completo, incluse tutte le imposte e le spese di spedizione, se l’ordine non soddisfa le seguenti condizioni:

  1. Gli articoli vengono consegnati entro i tempi previsti e all’indirizzo fornito al momento dell’acquisto su Italiant. Gli articoli che arrivano in ritardo a causa di forze al di fuori del ragionevole controllo del venditore, un disastro naturale, una guerra, disordini civili o eventi simili di forza maggiore, come determinato da Italiant a sua esclusiva discrezione, non danno diritto ad alcun rimborso.
  2. Gli articoli arrivano integri e sono imballati per resistere alla manipolazione durante il trasporto.
  3. Gli articoli corrispondono alla descrizione dell’inserzione. Gli articoli ricevuti non devono differire significativamente dalla descrizione o dalle foto riportate nell’inserzione. Italiant potrebbe richiedere all’acquirente documentazione per dimostrare che l’articolo sia significativamente differente.

Se Italiant determina che queste aspettative non sono state soddisfatte, al venditore o a Italiant verrà richiesto di rimborsare l’ordine, inclusi i costi di spedizione originali e quelli del reso. A seconda del caso specifico, Italiant può rimborsare il costo di spedizione del reso sotto forma di credito Italiant.

Transazioni non idonee

Alcune dispute non sono considerate idonee al sistema delle dispute di Italiant. Queste includono:

  1. Articoli modificati, usati, indossati, lavati o scartati dopo essere stati ricevuti.
  2. Articoli resi senza accordi di restituzione precedenti.
  3. Articoli accuratamente descritti che non soddisfano le aspettative dell’acquirente.
  4. Dispute sui costi di spedizione.
  5. Articoli acquistati di persona.
  6. Transazioni i cui pagamenti non vengono elaborati tramite Italiant, come transazioni effettuate fuori piattaforma.
  7. Dispute coperte dalla garanzia locale o dalle leggi sui resi applicabili a un venditore o al suo prodotto.

Quando Italiant richiede una revisione di una disputa considerata idonea, valuteremo il reclamo al meglio delle nostre capacità. Potrebbe essere necessario fornire documentazione aggiuntiva.

Richieste di annullamento

Solo i venditori possono annullare gli ordini. Gli acquirenti possono richiedere, tramite supporto che un venditore annulli un ordine. Si ricorda che tutti gli annullamenti devono rispettare il nostro Regolamento contro la discriminazione.

Restituire un articolo

Ogni venditore ha le proprie regole per la restituzione, che devono essere riportate nelle Condizioni di vendita del negozio. Non tutti i venditori accettano resi. Per i resi relativi agli articoli digitali, consulta l’inserzione del venditore.

Se risiedi nell’Unione Europea o nel Regno Unito, puoi avere diritto a un “periodo di ripensamento” di 14 giorni o al “diritto di recesso”, durante il quale puoi restituire un articolo per qualsiasi motivo.

Pin It on Pinterest

    0
    Il tuo carrello
    Il tuo carrello è vuotoTorna al negozio
      Calculate Shipping
      Apply Coupon